Home Alimentazione COSA MANGIARE PRIMA E DOPO UN’ALLENAMENTO?

COSA MANGIARE PRIMA E DOPO UN’ALLENAMENTO?

da admin
38 visualizzazioni

L’alimentazione prima e dopo l’allenamento in palestra è importantissima, ha la funzione di creare tutti i presupposti necessari per raggiungere la prestazione ricercata; inoltre, al contrario di quanto si possa pensare, è anche implicata nella fase di recupero post-allenamento. In parole povere, l’alimentazione è una componente essenziale che incide pesantemente sull’efficacia dello stimolo allenante. Al nostro organismo è necessario assicurare il giusto apporto di sostanze nutritive, per far fronte al notevole dispendio di energia che affronterà!

Prima di un allenamento

Come pre-allenamento sono consigliati carboidrati sani, la scelta alimentare deve prediligere soprattutto i cibi a buona densità energetica ma a medio o basso indice glicemico, in modo da non provocare un picco insulinico eccessivo che ridurrebbe velocemente la glicemia ed inciderebbe negativamente sullo stato di concentrazione mentale all’inizio dell’allenamento.Proteine e grassi richiedono più tempo per essere digeriti, per cui questi ultimi dovrebbero essere assunti a distanza di un’allenamento! Dalle 2 alle 4 ore prima di un work-out possiamo optare per un pasto del genere: Una insalata con pollo alla griglia , Carne di tacchino e formaggio con pane integrale o un Filetto di salmone alla griglia con riso e broccoli.
Un’ora prima dell’allenamento l’ideale sarebbe consumare dello yogurt senza grassi, barrette energetiche, frutta secca o fresca!

Dopo un allenamento

Il post-allenamento è tanto importante quanto il PRE, come spiegato precedentemente, è il tempo per il rifornimento riserve di energia e aiutare il recupero e la costruzione muscolare. Ciò significa che è molto importante  assimilare i carboidrati più sani integrando le proteine. In seguito a un’intensa sessione di esercizi è possibile mangiare carboidrati ad alto indice glicemico, senza che si trasformino in grassi vanificando i propri sforzi, poiché è il momento in cui il corpo necessita di zuccheri. Il periodo di tempo ideale, ma non fondamentale, per assumerli è entro l’ora che segue l’allenamento.Se sono passati più di 4 ore dopo l’ultimo pasto, è il caso di fare uno snack, In caso contrario, si può optare per un frullato proteico, una barretta proteica, un sandwich integrale con petto di pollo o fesa di tacchino.

L’unione fra corretta alimentazione e fitness offre la possibilità di ottenere migliori risultati in fatto di perdita di peso e di miglioramento della condizione fisica e delle prestazioni!

Ti potrebbe interessare