Home Alimentazione CIOCCOLATO FONDENTE: BENEFICI E FALSI MITI

CIOCCOLATO FONDENTE: BENEFICI E FALSI MITI

da admin
12 visualizzazioni

Il cioccolato è uno degli alimenti più “desiderati”,  per definizione è la combinazione tra cacao e zucchero. Ovviamente i notevoli benefici del cioccolato sono dovuti al cacao contenuto all’interno. Più il cioccolato è fondente, più alta sarà la % di cacao contenuta all’interno e quindi maggiori saranno i benefici per la tua salute. Vediamoli insieme!

1) EFFETTO ANTIOSSIDANTE

Il cacao è una fonte enorme di flavonoidi, antiossidanti presenti anche in altre sostanze naturali come il the, il caffè o il vino rosso. Più il cioccolato è fondente, più è alta la % di flavonoidi contenuta all’interno. Queste sostanze sono responsabili anche dell’amarezza del cioccolato fondente. I flavonoidi tanti effetti benefici sulla nostra salute:

  • Riducono i livelli di colesterolo
  • Hanno un effetto protettivo su tutto il sistema cardiovascolare
  • Hanno un effetto anti-età e migliorano lo stato di salute della pelle e del nostro corpo

2) EFFETTO ANTI-IPERTENSIVO

L’Assunzione di cacao è legata ad una maggiore produzione di OSSIDO NITRICO, sostanza vasodilatatrice. Questo porta ad una diminuzione della pressione del sangue e un minor rischio di imbattersi in malattie che colpiscono il nostro sistema cardiovascolare.

3) OTTIMO ANTIDEPRESSIVO E ANTISTRESS

La famosa associazione tra felicità e cioccolato non è sbagliata,  grazie alla produzione di serotonina !

La mancanza di serotonina determina:

  • Alterazione dell’umore
  • Depressione
  • Disturbi del sonno e della concentrazione.

Questo ci fa capire come un aumento della concentrazione di serotonina, possa portare un notevole beneficio su umore e depressione. In più l’assunzione di cioccolato è legata anche ad un aumento della produzione di endorfine, molecole importantissime per la regolazione dell’umore e del piacere.

4) HA UN EFFETTO ENERGIZZANTE

Il cioccolato contiene diversi principi attivi dall’azione energizzante come caffeina, teobromina e teofillina,queste sostanze hanno un azione stimolante a livello del nostro sistema nervoso, aumentano la concentrazione e riducono il senso di stanchezza e affaticamento.

5) MIGLIORA LA MEMORIA

Un recente studio ha dimostrato come il consumo regolare di cioccolato fondente è associato a un aumento del flusso sanguigno a livello celebrale. In più l’alto contenuto di flavonoidi  e fosforo, migliora l’abilità cognitiva.

FALSI MITI: 

 -Il cioccolato provoca l’innalzamento del colesterolo LDL

Il cioccolato, secondo diversi studi, non contribuirebbe ad innalzare il colesterolo nel sangue per via della particolare tipologia dei grassi in esso contenuti. In alcune persone esso potrebbe agire addirittura contribuendo ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Il cioccolato migliore resta comunque la varietà extra-fondente, ad elevato contenuto di cacao e polifenoli.

-contiene elevati livelli di caffeina

Al contrario di quanto spesso si crede, i livelli di caffeina contenuti nel cioccolato non sarebbero paragonabili a quelli presenti in una tazza di espresso, cappuccino o caffè americano. Il cioccolato fondente può contenere un maggiore quantitativo di caffeina rispetto al cioccolato al latte, per via della percentuale di cacao. Ma coloro che sono particolarmente sensibili alla caffeina, potranno regolarsi di conseguenza.

POSSO CONSUMARLO A DIETA?

Sì! Consideriamo inoltre che i grassi contenuti nel cioccolato fondente donano un buon senso di sazietà e rallentano l’assorbimento degli zuccheri ematici, aiutando a ridurre i picchi insulinemici responsabili, col tempo, dell’accumulo di grasso soprattutto nella zona addominale!

Perchè rinunciarvi?💪

Ti potrebbe interessare