Home Alimentazione I CIBI DA ASSUMERE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL SONNO

I CIBI DA ASSUMERE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL SONNO

da admin
5 visualizzazioni

Più del 60% della popolazione soffre di disturbi del sonno, è un problema diffusissimo e può causare un aumento di stress e problemi di salute in generale. Uno stile di vita equilibrato è composto da una dieta bilanciata, esercizio fisico regolare e riposo. La riuscita delle tue performance sportive è garantita se riposi bene. Ci sono alcuni cibi da preferire per migliorare la qualità del tuo sonno, e ne abbiamo stilato una lista!

CIOCCOLATA

Grazie al tritofano che si trova nella polvere di cacao non zuccherata. Questo amminoacido stabilizza i livelli di seratonina nel corpo, la quale carenza può causare disturbi del sonno.

PATATE E PATATE DOLCI 

Patate e patate dolci non sono una fonte di carboidrati complessi ma sono anche ricche di potassio, utile a rilassare il corpo!

BANANE

È ricca di potassio, inoltre, è ricca anche di magnesio, che rilassa i muscoli. Prova a bere un milkshake di banane prima di andare a dormire. Il latte contiene la caseina, una proteina a rilascio lento che fornisce al corpo le proteine per molte ore e previene la perdita di massa muscolare mentre si dorme.

CILIEGIE 

Bere un bicchiere di succo di ciliegia prima di andare a dormire accresce i livelli di melatonina e quindi migliora il riposo. Anche se assunte fresche hanno lo stesso effetto!

SALMONE

Diversi studi hanno dimostrato che gli acidi grassi omega 3 del pesce possono ridurre lo stress e il salmone contiene la vitamina B6, che stimola la produzione di melatonina, l’ormone che regola i cicli di sonno-veglia.

TÈ ALLE ERBE

Anche i tè alle erbe sono sono tra le sostanze che fanno dormire bene. La camomilla viene usata da tanto tempo per trattare i disturbi del sonno e il suo effetto calmante proviene da un flavonoide, l’apigenina. Insieme alla camomilla, hanno gli stessi effetti calmanti la lavanda, la valeriana e il tè alla menta. Meglio evitare il tè verde e quello nero perché hanno effetti eccitanti!

MANDORLE

Nella lista dei cibi contro l’insonnia troviamo anche le mandorle, sono fonte di  magnesio (264 mg/100g) che contribuisce al normale metabolismo energetico e che, favorendo il rilassamento muscolare, ti aiuta a riposare meglio. Uno spuntino con una manciata di mandorle al giorno contiene il 25% del magnesio di cui hai bisogno!

Ti potrebbe interessare