La cellulite rappresenta un problema molto comune per tante persone, soprattutto le donne, a qualsiasi età. La sua presenza solitamente aumenta con l’avanzare degli anni e si correla quasi sempre a problemi di ritenzione idrica.
QUALI SONO LE CAUSE PRINCIPALI?
La cellulite è causata da un accumulo di adiposità (grasso) nel tessuto sottocutaneo di diverse aree del corpo. Colpisce soprattutto la parte inferiore come glutei, addome, fianchi e cosce.
Le cause dietro alla comparsa di cellulite sono diverse, le donne – come anticipato – sono i soggetti più colpiti anche per questioni legate agli ormoni. In generale, tuttavia, possiamo affermare che questo accumulo di grasso sia dovuto principalmente a:
- Cattiva circolazione
- Sedentarietà
- Fattori genetici
- L’alimentazione.
- Condizioni ormonali.
- Stress.
- Alcool e tabacco.
- Indumenti stretti
L’allenamento EMS e la cellulite
Potrai vedere i primi risultati dopo pochissime sessioni, solitamente 4 o 6 allenamenti.
In ogni sessione vengono utilizzate circa 500 calorie, il dispendio energetico è molto alto non solo per il lavoro svolto in ogni sessione, ma perché dopo questo e per i successivi due-tre giorni, il corpo continua a bruciare calorie dovute al processo di “post bruciore”. Il grasso viene bruciato dal “debito di ossigeno” che si verifica nel corpo, cioè dall’aumento del consumo di ossigeno a causa dell’intenso lavoro di mantenimento del sistema metabolico basale a livelli più elevati rispetto al solito.
Il sistema EMS Revolution utilizzato nei centri AREAFIT20 attraverso gli impulsi elettrici che le apparecchiature provocano nei diversi insiemi di muscoli è efficace per trattare tutti i tipi di cellulite.
- Raggiunge le aree interessate, contribuendo a ridurre il grasso accumulato che si presenta sotto forma di rugosità nella pelle.
- Raggiunge i muscoli profondi dove con un altro tipo di allenamento sarebbe complicato o richiederebbe molto più tempo.
Questo sistema favorisce l’eliminazione delle tossine che causano la comparsa di cellulite e stimola anche il ritorno venoso e la produzione di collagene, dando alla pelle un aspetto più liscio e raffinato. La cellulite può essere trattata, mascherata, ridotta o impedita dall’aumento, ma richiede tempo e fatica ma l’elettrostimolazione è un aiuto per combatterla e migliorarla, e in alcuni casi anche per eliminarla.