Home Alimentazione STANCHEZZA E SPOSSATEZZA: TUTTE LE CAUSE

STANCHEZZA E SPOSSATEZZA: TUTTE LE CAUSE

da admin
92 visualizzazioni

Se durante la tua giornata avverti un senso di stanchezza potrebbe trattarsi di un disturbo o di una carenza nutritiva, ma spesso le cause sono più banali di quanto si pensi e facilmente risolvibili!

ALIMENTAZIONE SBAGLIATA

Mangiare poco o troppo, scegliere alimenti con pochi nutrienti o seguire la dieta sbagliata, può farci sentire molto spossati. Anche i carboidrati semplici come pane bianco, bibite gassate e dolci, possiamo dire che ci rubano “energia” , perché forniscono solo calorie vuote, che non apportano alcun nutriente e aumentano il livello di zuccheri nel sangue rapidamente e in poco tempo, mentre il pancreas secerne tantissima insulina. Non appena è finito il picco questo picco, ci sentiamo nuovamente stanchi. Ecco perché è importante seguire un’alimentazione il più equilibrata possibile. Un altro fattore di stanchezza è il caffè che inizialmente stimola la produzione di adrenalina ma questo effetto è breve e,ci si sente ancora più stanchi successivamente! Non sono solo i carboidrati a farci sentire stanchi. Succede anche quando mangiamo carne a causa del triptofano, un amminoacido che è un precursore dell’ormone della felicità, la serotonina. Quando mangiamo carne, il nostro corpo ha bisogno di più energia per digerire!

NON RIPOSI BENE

Gli esperti consigliano di riposare almeno 7 / 8 ore durante la notte,  ma anche andare a dormire sempre ad orari diversi  può influenzare la salute, tanto quanto dormire poco.

TI IDRATI POCO

Mal di testa e spossatezza, sono tra gli “effetti collaterali” che si verificano quando si bevono pochi liquidi, intesi come acqua e bevande non zuccherate. Il nostro corpo è fatto al 50% di acqua e quando beviamo troppo poco il nostro metabolismo rallenta con la conseguenza di sentirci affaticati.

NON FAI ABBASTANZA MOVIMENTO

Il nostro corpo è una macchia perfetta, se vogliamo più energia, siamo noi che dobbiamo produrla. Quando si fa movimento il cuore pompa, il metabolismo si risveglia e la circolazione migliora. Chi si muove di meno, avrà anche meno energie! Anche avere una routine di allenamento regolare aiuta a dormire meglio. Bastano anche poche abitudini come esempio parcheggiare la macchina lontano e arrivarci a piedi,usare le scale invece di prendere l’ascensore o ancora fare qualche esercizio durante la pausa pranzo, se si è seduti in ufficio tutto il giorno!

Fare esercizio fisico fa pompare il cuore, accelera il metabolismo e migliora la circolazione e, ultimo ma non meno importante, ci mantiene giovani.

POCO SOLE E VITAMINA D

In estate di solito siamo più energici, ma se la giornata è più grigia del solito tendiamo a sentirci stanchi e svogliati! Il buio fa rilasciare al corpo la melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Per questo, è meglio trascorrere la maggior parte del tempo fuori, anche quando è nuvoloso, perché si prende più luce che stando in ufficio o a casa. Fai il pieno di vitamina D!

TROPPI FATTORI DI STRESS

Email di lavoro, chiamate continue, notifiche whatsapp sul cellulare, possono causare inverosimilmente dello stress al corpo. Il nostro cervello deve continuamente selezionare quali informazioni sono importanti e quali no e va in “tilt”!

Per questo è consigliabile prendersi una pausa quando ci si sente stressati, sia da Internet che dai social in generale. Spesso aiuta anche controllare le email solo ad orari prestabiliti e spegnere il telefono la sera!

 

Ti potrebbe interessare